Non ho ancora ricevuto notizie dal RUNTS: cosa devo fare?

Nota informativa n. 45 del 02/09/2022

Nota informativa n. 45 del 02/09/2022

Diverse associazioni di promozione sociale ed organizzazioni di volontariato si interrogano in merito alla circostanza di non aver ancora ricevuto indicazioni da parte dell’Ufficio regionale del registro unico nazionale del terzo settore in merito alla relativa iscrizione a seguito della conclusione del procedimento di trasmigrazione.

In realtà i termini sono slittati: in sede di conversione in legge del decreto semplificazioni 2022 è stato infatti prevista la sospensione dei termini dal 1/7/2022 al 15/9/2022 per cui è possibile che semplicemente l’Ufficio non abbia ancora concluso l’esame della pratica relativa alla vostra associazione.

Chi ha infatti visto concluso il procedimento ha ricevuto una mail direttamente dall’Ufficio. In ogni caso è possibile verificare se l’organizzazione sia già stata iscritta accedendo agli elenchi pubblicati sul portale del Registro unico nazionale del terzo settore alla pagina https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti

Il termine per concludere l’esame delle pratiche, originariamente fissato al 20 agosto, in ogni caso non deve intendersi perentorio in capo agli Uffici i quali, una volta iscritte le organizzazioni nel RUNTS, potranno anche in un momento successivo, in autotutela, procedere alla verifica della documentazione, statuto incluso.

Resta essenziale quindi verificare periodicamente la posta elettronica indicata agli Uffici considerato che utilizzano quel canale per comunicare.

Se invece l’organizzazione risulta iscritta, si rende necessario accedere al RUNTS per verificare le informazioni ed i documenti ivi presenti ed effettuare le necessarie integrazioni.

Si ricorda che l’accesso al portale avviene attraverso il link https://servizi.lavoro.gov.it/ utilizzando lo SPID/CIE del legale rappresentante e relativa firma digitale CADES necessaria per sottoscrivere le istanze a meno che:

  • non si tratti di organizzazione dotata di personalità giuridica con riferimento alla quale c’è la competenza anche del notaio;
  • l’associazione non aderisca ad una rete associativa che fornisce assistenza nel caricamento delle informazioni/documenti delle affiliate;
  • non si tratti del deposito del bilancio, adempimento che può essere espletato anche dal commercialista dell’ente del terzo settore.

L’integrazione delle informazioni può inoltre garantire agli altri componenti del consiglio direttivo (i cui dati identificativi vengono inseriti nel portale) la possibilità di accedere al RUNTS per i necessari aggiornamenti/integrazioni delle informazioni.