Come sta il Terzo Settore? Facciamo il punto

Il 15 dicembre 2022 si è svolta in Regione la presentazione del Report finale del progetto “Partecipazione Associazioni in formazione per crescere ASSIEME”.

COME STA IL TERZO SETTORE?
Facciamo il punto

Il 15 dicembre 2022 si è svolta in Regione la presentazione del Report finale del progetto “Partecipazione Associazioni in formazione per crescere ASSIEME”.
L’incontro non è stato solo l’occasione per analizzare il percorso progettuale ed i bisogni espressi dagli utenti dei diversi servizi offerti, riassunti dalla coordinatrice Manuela Claysset, ma anche per fare il punto sulla situazione del terzo settore.
La Dottoressa Monica Raciti della Regione Emilia Romagna ha offerto un quadro della situazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore tra iscrizioni e trasmigrazioni.
La Dottoressa Marina Montaldi del tavolo legislativo del Forum Nazionale del Terzo settore ha evidenziato le criticità del sistema suggerendo possibili soluzioni e il consigliere regionale Federico Amico che ha illustrato il percorso di elaborazione della nuova legge regionale.
Hanno inoltre offerto il loro contributo l’assessore regionale Igor Taruffi, Assessore al Welfare, Politiche giovanili, Montagna e aree interne; Enrico Balestra, presidente di Uisp Emilia Romagna APS, associazione capofila del progetto e Alberto Alberani, portavoce del Forum Regionale del Terzo settore.
Qui potete trovare il programma, i materiali presentati e la registrazione video dell’incontro.

Materiali:

  • Programma: File PDF (156 KB)
     
  • Presentazione report Progetto 2022: File PDF (2 MB)
    A cura di Manuela Claysset Responsabile del progetto “Partecipazione Associazioni in formazione per crescere ASSIEME”
     
  • Opuscolo report Progetto 2022: File PDF (1 MB)
     
  • RUNTS iscrizioni e trasmigrazioni: File PDF (927 KB)
    A cura di Monica Raciti Responsabile servizio politiche per integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo Settore Regione Emilia-Romagna
     
  • RUNTS: facciamo il punto: File PDF (2 MB)
    A cura di Marina Montaldi componente del tavolo legislativo del Forum Nazionale del Terzo Settore
Con il contributo di