Nota informativa n. 42 del 29/09/2020
Il 19 settembre la Regione ha pubblicato sul proprio sito istituzionale alcune indicazioni sul funzionamento di tale servizio diretto agli studenti del primo ciclo di istruzione.
L’obiettivo è contenere la diffusione del virus per cui le indicazioni variano a seconda del numero di studenti coinvolti, la tipologia di spazi, la durata del servizio, la circostanza o meno che utilizzino la stessa aula o uno spazio diverso ma nella valutazione generale è necessario in primo luogo verificare se al servizio accedono gli studenti della stessa classe o se si creano classi miste.
Se si tratta dello stesso gruppo classe che utilizza la propria aula, sarà sufficiente curare il corretto ricambio di aria.
Se si tratta di studenti provenienti da classi diverse è necessario adottare le seguenti misure:
- coloro che provengono da una stessa classe devono, oltre a rispettare la distanza interpersonale di un metro, essere disposti ad una distanza di almeno una fila di banchi, in orizzontale e in verticale, dagli studenti provenienti da altre classi, e così per i diversi gruppi classe;
- garantire la corretta aerazione delle aule e la disinfezione delle superfici;
- curare le fasi di deflusso e afflusso agli spazi in modo da evitare assembramenti, garantendo un distanziamento interpersonale tra i gruppi classe di due metri;
- verificare che gli studenti indossino la mascherina.