Associazioni in cerca di potenzialità. Rilevare i bisogni, alimentare le aspirazioni

Incontro dedicato all'approfondimento del tema della rilevazione dei bisogni da parte delle associazioni e reti di associazioni attraverso la sperimentazione di forme e modalità innovative di mappatura delle criticità e risorse presenti sui territori, nonché tra i propri utenti e soci.

Associazioni in cerca di potenzialità.
Rilevare i bisogni, alimentare le aspirazioni

Incontro dedicato all’approfondimento del tema della rilevazione dei bisogni da parte delle associazioni e reti di associazioni attraverso la sperimentazione di forme e modalità innovative di mappatura delle criticità e risorse presenti sui territori, nonché tra i propri utenti e soci.
Il punto di partenza è costituito da un’idea di bisogno declinato secondo un approccio relazionale e multidimensionale in virtù del quale poter superare le concezioni riduzionistiche che osservano il bisogno unicamente in termini di mancanza, dimenticando di prendere in considerazioni anche le risorse e le aspirazioni di cui ciascuna persona è portatrice.

Questo tema costituisce inoltre la premessa per i due incontri successivi rivolti alle possibilità di sviluppo di percorsi di co-progettazione a partire da un rinnovato protagonismo delle associazioni di volontariato e di promozione sociale.

Docente: Dott. Andrea Baldazzini
Docente a contratto e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna dove svolge attività di ricerca sul tema delle trasformazioni dei sistemi territoriali di welfare e nell’ambito dei processi innovativi dell’imprenditoria sociale.
Con la collaborazione e supervisione scientifica di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non profit)

Qui le slide presentate durante il webinar

1° appuntamento del ciclo “Dal territorio alle Istituzioni: impariamo a leggere i bisogni della comunità, a interloquire con le Istituzioni in percorsi di coprogrammazione e coprogettazione e a stipulare convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni

Con il contributo di